Nel 2009, il viale Gerichtsstrasse è stato convertito ad un regime più appropriato per il suo contesto, ovvero in una zona d’incontro. Tutta la segnaletica non più necessaria lungo la strada, come divieti di sosta, è stata rimossa, mettendo più in risalto la mobilità lenta rispetto a quella motorizzata individuale. La zona 30 esistente su tutto il centro di Uster è rimasta invece invariata.
È da parecchi anni che il consiglio comunale di Uster dichiara di voler fare tutto il possibile per promuovere una cultura del traffico rispettosa. Nel 1997, il centro di Uster è stato dipinto per diverse settimane di giallo con lo scopo di creare una freundliche Zone (zona amichevole). Questa iniziativa è stata sostenuta dal Comune di Uster e dall’Associazione Commercianti di Uster. Ma chi o cosa dovrebbe essere amichevole? Semplicemente tutti. Con maggior considerazione del prossimo e cordialità, gli utenti stradali dovevano fare la loro parte per garantire la funzionalità del sistema e per far crescere nel centro città una cultura del traffico nuova e progressista, al fine di poter soddisfare le richieste e le esigenze urbane e degli utenti. All’epoca, l’obiettivo era quello di convincere le persone ad adottare un nuovo comportamento per strada, principalmente basato sulla rinuncia di divieti e regolamenti e l’utilizzo di umorismo e colore. Nell’estate del 1998, la campagna freundliche Zone è stata riproposta con molta più enfasi dai commercianti, ma incoraggiando sempre di più questa nuova cultura del traffico amichevole.
L’impegno a voler rallentare il traffico è stato anche riconosciuto dal programma federale “Energia 2000”. La Confederazione ha sostenuto la campagna per uno stile di guida sano, previdente e sostenibile, mettendo a disposizione simulatori eco-drive su Poststrasse per due giorni e contribuendo finanziariamente alle spese pubblicitarie. Nel 1999, è arrivato il passo successivo: il potenziamento costruttivo della freundliche Zone lungo la Bankstrasse fino alla Bahnhofstrasse e la trasformazione del piazzale della stazione. Il 27 ottobre del 2000 è stata aperta al traffico la prima zona 30 nel centro di Uster.
Il perimetro di progetto e di trasformazione comprendeva Gerichtsstrasse, Poststrasse, Webernstrasse, Tannenzaunstrasse, Winterthurerstrasse e Bankstrasse. Tra il 2006 e il 2007, la Città di Uster ha avuto il coraggio di fare il passo successivo verso la creazione di una zona di passeggio (Flanierzone). La trasformazione della Gerichtsstrasse (tutta allo stesso livello) ha dato una nuova interpretazione dello spazio stradale, eliminando la classica separazione tra marciapiede (aree pedonabili) e carreggiata (aree per il traffico individuale motorizzato). Tramite una mozione politica, il vecchio obiettivo del consiglio comunale di “fare tutto il possibile per promuovere una cultura del traffico rispettosa” ha ricevuto tutto il sostegno necessario per l’approvazione al legislativo. Il dipartimento della sicurezza è stato, dunque, incaricato di presentare tutte le perizie necessarie per la creazione di una zona d’incontro al dipartimento competente per il traffico del Cantone Zurigo. La pubblicazione ufficiale dell’11 febbraio 2009 non ha ricevuto alcun ricorso, approvando definitivamente la posa della segnaletica ufficiale agli ingressi della nuova zona d’incontro.
Bahnhofstrasse 17
Postfach
8610 Uster
Telefon 044 944 71 11