Esempi – Strada cantonale

Esistono diversi casi di zone d’incontro sulle strade cantonali, in contesti più o meno trafficati. I progetti di zone d’incontro già realizzati su strade principali sono stati possibili trasformando la gerarchia stradale, oppure rivedendo la classificazione delle strade, o ancora deviando la strada principale su un altro asse (ad esempio a Büren an der Aare), così come costruendo nuove strade che rilevano questa funzione principale (si veda la circonvallazione di Cheseaux-sur-Lausanne).

Un progetto di ricerca tuttora in corso sta analizzando l’ammissibilità del regime di «zona d’incontro» sulle strade principali (flussi di traffico, parcheggi, comprensibilità della trasformazione). Maggiori informazioni sugli aspetti giuridici sono disponibili qui.

Alcuni progetti di successo già realizzati sono elencati qui di seguito.

Mostra 1 - 6 di 6
Belp, Flughafenvorfahrt
Zone d'incontro, Strada cantonale
·
Best Practice, Strada cantonale
·
La strada di accesso al piccolo aeroporto di Belp, vicino a Berna, è una zona d’incontro particolare caratterizzata da una superficie rossa. La pianificazione della nuova strada di accesso all’aeroporto di Belp ha dovuto coordinare e tenere in considerazione tre problemi particolari: Accesso facile, attrattivo ed efficiente all’aeroporto per i passeggeri Garanzia dell’area di sicurezza esondazioni del fiume Aare Considerazione dei requisiti per la zona di svago Giesse / Giessenbad Collegando la natura e l'alta tecnologia dell'aeroporto, con l'aiuto di due piattaforme panora […]
Bremgarten bei Bern, Kalchackerstrasse
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Scuola, Strada cantonale, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Strada cantonale, Trasporto Pubblico, Scuola
·
Inaugurazione: 2008 TGM: ca. 2’300 Lunghezza: 200 m Trasporto pubblico: cadenza urbana La creazione di una zona d’incontro alla Kalchackerstrasse ha permesso, da un lato, di risanare la strada e, dall’altro, di rivalorizzare il centro cittadino. La Kalchackerstrasse assume un’importante funzione di centro città. Su uno spazio ristretto si sovrappongono diverse esigenze di utilizzo, come recarsi a scuola, fare acquisti e garantire il servizio di autobus. Allo stesso tempo quest’ampia superficie stradale, orientata essenzialmente al traffico motorizzato, necessitava di essere rinnova […]
Büren an der Aare, "Stedtli"
Zone d'incontro, Centro storico, Strada cantonale
·
Best Practice, Strada cantonale
·
Inauguration : 2017 TJM : env 8'000 (2015) Longueur : 490 m Avec transport public (4 bus /h en journée) Grâce à la construction d'une route de délestage la route cantonale « Untere Hauptgasse » a également pu être intégrée à la zone de rencontre. Toute la vieille ville (Stedtli) de Büren est ainsi désormais en zone de rencontre. Travaux : 2012-2017 Article du Solothurner Zeitung (en allemand)
Grenchen, centro (Bettlach-, Centralstrasse e K...
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Strada cantonale
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Strada cantonale
·
La zona d’incontro del centro di Grenchen è un buon esempio che dimostra come la riduzione del carico stradale offra numerose opportunità di trasformazione dello spazio pubblico. La zona d’incontro del centro è stata oggetto di un processo di rivalorizzazione e di riqualifica del nucleo e conferma che, con anche il passaggio di 4'800 veicoli al giorno, il nuovo regime stradale funziona. Fino alla primavera del 2002, attraverso il centro di Grenchen passavano ogni giorno circa 14'200 veicoli. La strada, parzialmente a quattro corsie, tagliava in due parti il centro cittadino, rend […]
La Neuveville, Grand Rue e Route du Château (BE)
Zone d'incontro, Centro storico, Strada cantonale
·
Best Practice, Centro storico, Strada cantonale
·
Inaugurazione: 2020 Lunghezza: 90 m TGM: tra 2’000 e 5’000 (2014)   La realizzazione di una zona d’incontro è stata approvata dalla Confederazione (USTRA) dopo il declassamento della strada cantonale in zona 30 e in zona d’incontro. All'incrocio tra la strada cantonale e il centro storico, è stata creata una zona d'incontro, caratterizzata da un’area rialzata in ciottolato. La strada e i marciapiedi sono stati portati allo stesso livello da facciata a facciata e sono state eliminate tutte le demarcazioni per gli utenti della strada. La pavimentazione riprende quella […]
Rotkreuz, Kreuzplatz
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Strada cantonale
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Strada cantonale
·
Inaugurazione: 2014 TGM: ca. 8’500 (2019) TP : autobus a frequenza urbana. Le due strade cantonali Buonaserstrasse e Luzernerstrasse a Risch-Rotkreuz dovevano essere risanate e il Comune ha colto l’occasione per rivalorizzare il centro cittadino, creando una zona d’incontro. La Buonaserstrasse e la Luzernerstrasse sono strade secondarie con funzione di collegamento e sono state progettate come strade orientate al traffico. Le numerose attività ad alta intensità di pubblico quali ristoranti, servizi e negozi lungo la strada hanno generato grandi flussi di pedoni e la loro necess […]
Torna in alto