Esempi – Quartiere commerciale

In molti centri cittadini di piccole e medie dimensioni, le strade commerciali sono fortemente orientate a una clientela motorizzata. Tuttavia, anche il flusso di pedoni è elevato e, dato che i negozi si trovano spesso su entrambi i lati della carreggiata, i pedoni devono poterla attraversare liberamente ovunque. Spesso non bastano singoli passaggi pedonali isolati e molti comuni presentano ancora carenze in termini di sicurezza stradale.

In generale, si dovrebbe prendere in considerazione anche la creazione di una zona pedonale che permetta anche di aumentare notevolmente l’attrattività del centro. In molti comuni, tuttavia, non è possibile spostare le strade d’accesso alle proprietà né i parcheggi. Essendo più flessibile della zona pedonale, la zona d’incontro concilia le esigenze specifiche delle strade con attività commerciali e ne aumenta al contempo l’attrattività:

  • valorizza lo spazio pubblico
  • conserva le possibilità d’accesso
  • garantisce la precedenza ai pedoni e consente di attraversare liberamente la strada
  • modera il traffico, riduce il rumore e migliora la sicurezza stradale

Un elenco di tutte le strade con attività commerciali situate in una zona d’incontro è consultabile qui.

Mostra 1 - 14 di 14
Bern, Breitenrain
Zone d'incontro, Quartiere commerciale
·
Quartiere commerciale
Bienne, Piazza centrale
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Trasporto Pubblico
·
La Place centrale di Bienne è un centro nevralgico, situato tra i principali spazi pubblici e i maggiori assi di transito. Riveste quindi un’importante funzione identitaria per il centro della città. La piazza misura 55 m x 70 m ed è percorsa ogni giorno da 10’000 a 12’000 veicoli e, nei giorni feriali, da 5'000 a 6’000 biciclette e da 1’200 autobus per un totale di 25'000 - 30’000 utenti. In media, 5'000 passeggeri al giorno salgono e scendono dai mezzi pubblici. Nonostante la frequenza relativamente elevata di veicoli, la piazza costituisce un buon esempio di zona d’incontro e a […]
Brugg, centro storico
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Centro storico
·
Best Practice, Centro storico, Quartiere commerciale
·
Nel corso della riprogettazione della strada principale del centro storico di Brugg, è stata posta l’attenzione al regime stradale, cercando la soluzione più appropriata al contesto e alla sensibilità della zona. Considerando le attività commerciali già sottoposte a problemi strutturali, è stata scelta la soluzione che, da un lato, permettesse la circolazione delle auto davanti ai negozi e la loro sosta breve e, dall’altro, desse sufficiente qualità e libertà di movimento ai pedoni nello spazio pubblico; è stato dunque scelta una zona d’incontro nel centro storico. La Città di B […]
Burgdorf, Quartiere della stazione
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Piazza della stazione, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Trasporto Pubblico
·
Inaugurazione: 1996 TGM: ca. 5’600 Lunghezza: 570 m TP: frequenza bassa (90/g) La prima zona d’incontro della Svizzera, creata nel 1994, è stata chiamata inizialmente «zona di passeggio» («Flanierzone») in via sperimentale. All’epoca, Burgdorf stava affrontando un problema comune anche ad altre piccole città: le zone commerciali del centro dipendevano, da un lato, da una clientela motorizzata ma, dall’altro, proprio questo traffico veicolare le rendeva poco attraenti. Con la zona d’incontro si è optato per una via di mezzo e, volutamente, per una nuova cultura del traffico: il traf […]
Coira, piazzale della stazione
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Piazza della stazione
·
Best Practice, Piazza della stazione, Quartiere commerciale
·
Realizzazione e costi del provvisorio (agosto 2007 – novembre 2007) In seguito al completamento del piazzale della stazione e all’apertura dell’autosilo della stazione a fine ottobre 2007, a causa della complessità della zona, il consiglio comunale ha deciso di introdurre immediatamente una zona d’incontro cittadina temporanea. Questa zona comprende la parte inferiore del piazzale della stazione, Alexanderplatz, Bahnhofplatz, la parte superiore di Alexanderstrasse, la tratta ovest di Ottostrasse, Steinbockstrasse e Tivolistrasse. Durante la fase di prova, della durata di un anno, so […]
Giubiasco, Borghetto
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Centro storico, Quartiere d'abitazione, Scuola
·
Best Practice, Quartiere commerciale
·
Nell'ambito della riqualificazione della Piazza Grande e del risanamento delle condotte industriali, nel 2005 un tratto di via Borghetto, nel centro storico di Giubiasco, è stato convertito in una zona d'incontro. Il riassetto «da facciata a facciata» è molto sobrio e comprende solo pochi elementi, quali una nuova fontana in lastre di granito, un'area centrale pavimentata, lampioni e panchine. La fontana svolge discretamente la funzione di moderazione del traffico e di organizzazione della circolazione. L'assenza di parcheggi ufficiali o di spazi per la consegna delle merci signific […]
Grenchen, centro (Bettlach-, Centralstrasse e K...
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Strada cantonale
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Strada cantonale
·
La zona d’incontro del centro di Grenchen è un buon esempio che dimostra come la riduzione del carico stradale offra numerose opportunità di trasformazione dello spazio pubblico. La zona d’incontro del centro è stata oggetto di un processo di rivalorizzazione e di riqualifica del nucleo e conferma che, con anche il passaggio di 4'800 veicoli al giorno, il nuovo regime stradale funziona. Fino alla primavera del 2002, attraverso il centro di Grenchen passavano ogni giorno circa 14'200 veicoli. La strada, parzialmente a quattro corsie, tagliava in due parti il centro cittadino, rend […]
Renens, Coeur de ville
Zone d'incontro, Quartiere commerciale
·
Best Practice, Quartiere commerciale
·
Come tanti comuni analoghi dell’agglomerato, Renens si è dovuta confrontare, a partire dagli an-ni Sessanta, col crescente traffico in attraversamento del paese. Le funzioni commerciali e d’incontro ne hanno sofferto in forma sempre più accentuata. Negli anni Settanta, attraverso una prima fase di riassetto urbanistico, si sono evidenziate le potenzialità della Place du marché. Solo agli inizi degli anni 2000, complice la discussione di progetti di sviluppo privati, si è concretizzata la riqualificazione dell’intero centro del comune. «Cœur de ville» è un progetto urbano ad ampia […]
Rotkreuz, Gare du Nord
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Piazza della stazione
·
Best Practice, Quartiere commerciale
·
Inauguration : 2014 Fréquence urbaine des lignes de transport en commun. La zone de rencontre dans le quartier nord de la gare augmente la qualité de vie à proximité de la gare, à l'instar de la zone de rencontre existante du côté sud. Après l'approbation du crédit de construction en 2012, les travaux ont commencé en 2013 et se sont terminés par la transformation en zone de rencontre en 2014. Le lien étroit avec l'offre de transport public grâce à la coopération avec Zugerland Verkehrsbetriebe AG a été important pour la planification de la zone de rencontre. Outre l'amélioration […]
Rotkreuz, Kreuzplatz
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Strada cantonale
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Strada cantonale
·
Inaugurazione: 2014 TGM: ca. 8’500 (2019) TP : autobus a frequenza urbana. Le due strade cantonali Buonaserstrasse e Luzernerstrasse a Risch-Rotkreuz dovevano essere risanate e il Comune ha colto l’occasione per rivalorizzare il centro cittadino, creando una zona d’incontro. La Buonaserstrasse e la Luzernerstrasse sono strade secondarie con funzione di collegamento e sono state progettate come strade orientate al traffico. Le numerose attività ad alta intensità di pubblico quali ristoranti, servizi e negozi lungo la strada hanno generato grandi flussi di pedoni e la loro necess […]
Sion, Place du Midi
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Trasporto Pubblico
·
La Place du Midi è una piazza nel centro di Sion dove si svolgono diverse attività, come per esempio il carnevale, mercato e altri eventi, e che attira un gran numero di persone anche al di fuori delle manifestazioni pubbliche. Al fine di migliorare il flusso dei pedoni, è stata realizzata una zona d’incontro in cui, oggi, tutti possono passeggiare, soffermarsi e fare acquisti in tutta tranquillità. Inaugurazione: 2003 TGM: ca. 4'000 veicoli al giorno Lunghezza del progetto: 200 m Categoria strada: Strada principale Trasporto pubblico: Con frequenza cittadina Quando la […]
St. Gallen, Bleicheli
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Quartiere d'abitazione
·
Best Practice, Quartiere commerciale
·
Negli ultimi anni, il quartiere Bleicheli della Città di San Gallo ha cambiato volto grazie alla realizzazione di numerosi edifici amministrativi. La struttura mista, che in precedenza era di piccole dimensioni, è stata ridefinita da edifici di grandi dimensioni e oggi, sebbene si trovi tra il centro storico e il Migros Neumarkt, costituisce un luogo un po' isolato che prima della costruzione della zona di incontro appariva piuttosto desolato. Per dare un po’ più di vivacità a questa zona, sono state elaborate soluzioni che miglioravano la qualità del quartiere; è stato scelto di re […]
Uster, centre-ville
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Quartiere d'abitazione, Scuola
·
Best Practice, Quartiere commerciale
·
Nel 2009, il viale Gerichtsstrasse è stato convertito ad un regime più appropriato per il suo contesto, ovvero in una zona d’incontro. Tutta la segnaletica non più necessaria lungo la strada, come divieti di sosta, è stata rimossa, mettendo più in risalto la mobilità lenta rispetto a quella motorizzata individuale. La zona 30 esistente su tutto il centro di Uster è rimasta invece invariata. È da parecchi anni che il consiglio comunale di Uster dichiara di voler fare tutto il possibile per promuovere una cultura del traffico rispettosa. Nel 1997, il centro di Uster è stato dipinto p […]
Versoix, Centro città
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Piazza della stazione
·
Best Practice, Piazza della stazione, Quartiere commerciale
·
A Versoix sta nascendo una nuova centralità con un quartiere progettato ex novo vicino alla stazione ferroviaria. L'ambizioso progetto include diversi spazi pubblici che favoriscono gli spostamenti a piedi, di cui una zona d’incontro e un centro città interamente pedonale. Quest'area urbana, costruita tra il 2014 e il 2016, costituisce un nuovo polo d’attrazione e favorisce il trasferimento del traffico. La trama strutturante (maglia) dello spazio pubblico è uno dei principi fondanti del quartiere. Tutte le strade e le piazze sono state convertite in zona d’incontro. Le scale diffe […]
Torna in alto