Esempi – Centro storico

Tutte le località che hanno la fortuna di avere un centro storico cercano di valorizzarlo, affinché gli abitanti, i turisti e i commercianti possano beneficiarne. L‘affluenza dei pedoni è generalmente buona e presenta spesso un ulteriore potenziale. In molti casi, il regime di traffico nelle zone d’incontro è il modo migliore per soddisfare le diverse esigenze. In alcune situazioni, i divieti di circolazione (parziali) e le zone d’incontro si sovrappongono. In alcune ore del giorno, il traffico consentito per i fornitori è molto intenso soprattutto nei centri storici. Anche in questi casi, dev’essere possibile stabilire un regime di traffico compatibile con l’attrattività della città.

Nelle zone d’incontro la circolazione è autorizzata, ma resta poco attrattiva per il traffico di transito e, inoltre, i parcheggi sono limitati. Gli esempi qui riportati mostrano come si può sostituire proficuamente un divieto di circolazione (generale o parziale) con una zona d’incontro nei nuclei storici.

L’elenco di tutti i centri storici riqualificati in zone d’incontro è disponibile qui.

Mostra 1 - 5 di 5
Brugg, centro storico
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Centro storico
·
Best Practice, Centro storico, Quartiere commerciale
·
Nel corso della riprogettazione della strada principale del centro storico di Brugg, è stata posta l’attenzione al regime stradale, cercando la soluzione più appropriata al contesto e alla sensibilità della zona. Considerando le attività commerciali già sottoposte a problemi strutturali, è stata scelta la soluzione che, da un lato, permettesse la circolazione delle auto davanti ai negozi e la loro sosta breve e, dall’altro, desse sufficiente qualità e libertà di movimento ai pedoni nello spazio pubblico; è stato dunque scelta una zona d’incontro nel centro storico. La Città di B […]
La Neuveville, Grand Rue e Route du Château (BE)
Zone d'incontro, Centro storico, Strada cantonale
·
Best Practice, Centro storico, Strada cantonale
·
Inaugurazione: 2020 Lunghezza: 90 m TGM: tra 2’000 e 5’000 (2014)   La realizzazione di una zona d’incontro è stata approvata dalla Confederazione (USTRA) dopo il declassamento della strada cantonale in zona 30 e in zona d’incontro. All'incrocio tra la strada cantonale e il centro storico, è stata creata una zona d'incontro, caratterizzata da un’area rialzata in ciottolato. La strada e i marciapiedi sono stati portati allo stesso livello da facciata a facciata e sono state eliminate tutte le demarcazioni per gli utenti della strada. La pavimentazione riprende quella […]
Liestal, Città vecchia
Zone d'incontro, Centro storico
·
Best Practice, Centro storico
·
L’area stradale precedentemente caratterizzata dal transito di veicoli è diventata, dopo la riqualificazione, un tranquillo centro cittadino che invita a incontrarsi e a fare acquisti. La rimozione dei marciapiedi e dei dislivelli ha trasformato la strada in un ampio spazio pubblico accessibile liberamente. La riconfigurazione si riallaccia alle facciate di pregio degli edifici del centro storico che definiscono lo spazio stradale. Vidéo:   Descrizione del progetto La necessità di una riconfigurazione e di un risanamento della Rathausstrasse era nota da tempo. Non si trat […]
Manno, centro cittadino
Zone d'incontro, Centro storico
·
Best Practice, Centro storico
·
In Ticino sono numerose le realtà che, grazie ai caratteri tradizionali peculiari del costruito, presentano un grande potenziale urbano: se associato ad una buona pratica progettuale, esso puo’ tradursi in elevato grado di qualità dei luoghi. A Manno l’occasione è stata fornita dalla realizzazione dei nuovi selciati. Strade, vicoli e piazze sono stati ridisegnati con l’ausilio di elementi tipici dell’architettura storica ticinese: pergole, fontane e panche in pietra arredano gli spazi pubblici. La scelta di spostare i parcheggi all’ esterno del nucleo, ha contribuito in modo decis […]
Martigny, Riorganizzazione della Piazza Centrale
Zone d'incontro, Centro storico
·
Best Practice, Centro storico
·
La nuova sistemazione della Place Centrale s’inserisce nello sviluppo della città, peraltro tenendo conto della sua storia. Il progetto considerato rafforza l’identità della piazza costituendo un viale di platani di forma rettangolare. All’alberatura esistente sono state aggiunte file di nuove piante. In quell’insieme di vegetazione è stata inserita una radura che colpisce con uno sprazzo di luce il cuore del denso fogliame. La posa delle fondamenta per la Place Centrale a Martigny avvenne nel 1818. La piazza, che era stata concepita come punto focale per l’identità del comune e l […]
Torna in alto