Volete creare una zona d’incontro?

BERNA 21.05.2016 - La prima zona pedonale su larga scala della Svizzera nel quartiere residenziale di Burgfeld. © Béatrice Devènes
BERNA 21.05.2016 – La prima zona pedonale su larga scala della Svizzera nel quartiere residenziale di Burgfeld. © Béatrice Devènes

Vuoi una zona d’incontro fuori dalla porta di casa?

La procedura da seguire varia a seconda del luogo, in cui si desidera creare una zona d’incontro:

  • in un quartiere d’abitazione
  • in una via commerciale, una piazza, un centro di paese o una piazza della stazione.

Questa pagina descrive una procedura esemplare per queste due situazioni. Mobilità pedonale Svizzera consiglia i suoi membri su questioni riguardanti una zona d’incontro.

Quartiere d’abitazione

Procedura per la richiesta di una zona d’incontro – Quartiere

Oltre alle informazioni fornite in questa pagina, potete trovare informazioni dettagliate su come chiedere di trasformare una strada di quartiere in una zona d’incontro nella nostra scheda FAQ.

Singoli cittadini, associazioni di genitori, associazioni di quartiere o perfino partiti politici possono promuovere una zona d’incontro. Maggiore è il sostegno e maggiore sarà la probabilità di realizzazione del progetto. L’interesse dei residenti per la realizzazione di una zona d’incontro è spesso un argomento convincente per le autorità.

Come procedere?

In alcune città, la procedura per l’istituzione di una zona d’incontro è stata standardizzata:

Negli altri casi conviene:

  • cominciare a parlarne con un responsabile comunale o una persona eletta
  • chiedere all’amministrazione comunale come procedere (p. es. inviando una lettera firmata da 10 – 20 persone); Per le zone d’incontro più grandi o in situazioni di traffico intenso, conviene lanciare una petizione e raccogliere il maggior numero di firme possibile
  • descrivere la situazione attuale (problemi di sicurezza, rumore, utilizzi, attività e scarsa qualità degli spazi abitativi)
  • formulare gli obiettivi (aumentare la sicurezza sul tragitto casa-scuola, ridurre la velocità, agevolare gli attraversamenti, permettere il gioco in strada ecc.)
  • proporre un colloquio o un sopralluogo
  • cercare di far votare la maggioranza dei sostenitori, in caso di richiesta all’assemblea comunale.
Se il Comune accoglie la richiesta, i passi da seguire sono i seguenti:
  • pubblicare l’introduzione della nuova segnaletica ed eventuali lavori di costruzione nel foglio ufficiale (con possibilità di ricorso da parte dei cittadini)
  • adottare eventuali ulteriori misure oltre alla messa in opera della zona d’incontro

Durata della procedura: circa due anni.

Non dimenticare di festeggiare tutti insieme la realizzazione della vostra zona d’incontro e di aggiungerla sul nostro sito!

Strada commerciale, piazza, centro cittadino o piazza della stazione

Procedura per la richiesta di una zona d’incontro – Centro / Stazione

La conversione di una via commerciale, di una piazza o di un piazzale della stazione in zona d’incontro riguarda per lo più l’intera comunità. Queste strade hanno generalmente un carico di traffico da medio a forte. Questo implica che la procedura sia sostenuta, oltre che dai residenti interessati, anche dall’intero Comune, in particolare dai commercianti e dai loro clienti. Un progetto del genere interessa un vasto pubblico e suscita spesso polemiche nei media.

Come procedere?
  • Fate circolare una petizione per raccogliere il maggior numero di firme possibile e inviatela alle autorità comunali. È fondamentale ottenere un forte sostegno a favore del progetto, affinché sia preso in considerazione.
  • Sollecitate nella richiesta un colloquio con le autorità, precisando di voler coinvolgere nella progettazione tutte le parti interessate.
  • Se il regolamento comunale lo prevede, potete anche depositare un intervento all’assemblea comunale o chiedere un’iniziativa comunale. Questo implica tuttavia che la maggioranza sia favorevole al progetto, il che non è sempre scontato.
Raccogliere un ampio consenso da parte:
  • della popolazione e dimostrare così che non sono in gioco soltanto gli interessi di pochi, ma di numerosi attori, il che aiuta a organizzarsi.
  • del consiglio comunale e aumentare così notevolmente le possibilità di successo del progetto.
  • dei media regionali.
Se il Comune accoglie la richiesta, i passi da seguire sono i seguenti:
  • pubblicare l’introduzione della nuova segnaletica ed eventuali lavori di costruzione nel foglio ufficiale (con possibilità di ricorso da parte dei cittadini)
  • adottare eventuali ulteriori misure oltre alla messa in opera della zona d’incontro

Durata della procedura: parecchi anni. Spesso è necessario fare ulteriori lavori edilizi. Il risanamento delle canalizzazioni o altri interventi sulla carreggiata costituiscono una buona opportunità per la realizzazione di una zona d’incontro.

Non dimenticare di festeggiare tutti insieme la realizzazione della vostra zona d’incontro e di aggiungerla sul nostro sito!

Torna in alto