Tra il 2017 e il 2019, l’area intorno alla stazione è stata riqualificata come zona di incontro. La piazza della stazione funge da palcoscenico per la vita urbana ed esprime l’importanza di questa posizione centrale. Le persone che arrivano qui sono ora accolte con una certa grandezza.
Il progetto di riqualificazione della stazione di Bellinzona è stato sollecitato dall’apertura della Nuova ferrovia transalpina (NFTA) nel 2016, che comprende la galleria di base del Gottardo.
La piazza della stazione è a senso unico, tranne che per gli autobus e l’accesso al P+R. Il traffico è stato organizzato come un’area pedonale e i pedoni attraversano facilmente questa zona per convergere verso il centro storico; in particolare, c’è un grande flusso di scolari e studenti durante l’ora di punta del mattino.
La piazza è in leggera pendenza e pavimentata. Il passaggio tra i livelli dell’edificio della stazione e la piazza è costituito da una serie di gradini e pianerottoli, dove la gente si siede per aspettare o per godersi l’atmosfera vivace.
La riqualificazione della stazione e dei suoi dintorni ha permesso di ripensare il modello di traffico in questa parte della città: il traffico di attraversamento è ora diretto lontano dal centro e tutte le strade limitrofe beneficiano di misure di moderazione del traffico.
Dettagli
Data di apertura: 2019
Passeggeri per giorno lavorativo (2022): 19.200
Il Comune di Bellinzona è il vincitore del premio FLUX 2023.
Fonti: Zone d’incontro – Tendenze e sfide 20 anni dopo, Premio FLUX Mobilità Svizzera
Contatto
Città di Bellinzona
Dicastero territorio e mobilità
Via al Ticino 6
6514 Sementina
058 203 15 00
pianificazione@bellinzona.ch