Progetto di ricerca: Zone d’incontro nelle aree commerciali

Le zone d’incontro sono compatibili con le strade dove il traffico è denso e/o in presenza di autobus?
Sì, questo modello per la riqualificazione urbana può continuare a essere utilizzato anche quando il traffico medio giornaliero è elevato o l’area è frequentata da autobus, come dimostra lo studio SVI condotto dallo studio Christe and Gygax, dall’HEIG-VD e da Mobilità pedonale Svizzera.
Le raccomandazioni, motivate da sei casi di studio specifici oltreché da un esame generale della questione, indicano diversi criteri da tenere in considerazione nel particolare contesto dei centri urbani.

Le sei zone d’incontro prese in esame:
Sion, Place du Midi
La Neuveville (strada cantonale)
Yverdon-les-Bains, Place de la Gare
Biel, piazza centrale
Rotkreuz, Kreuzplatz (strada cantonale)
Burgdorf, Lyssachstrasse

Trovate a questo indirizzo il rapporto finale, le sei schede di casi studio, l’elenco delle zone di incontro in Svizzera nei centri commerciali, i risultati dei conteggi e le raccomandazioni per la progettazione di zone di incontro in presenza di autobus o di traffico stradale intenso (in francese).

Articolo Route & trafic n°3, 2023

Lascia un commento

Torna in alto