Negli ultimi anni gli allestimenti temporanei degli spazi pubblici che incoraggiano le persone a camminare e a fermarsi hanno acquisito sempre più importanza in tutta la Svizzera.
Questi allestimenti offrono l’opportunità di riportare in primo piano la mobilità attiva, di promuovere gli spostamenti a piedi e di favorire la permanenza e l’incontro nello spazio stradale, ridisegnandolo e potenziandone l’attrattiva; in particolare nelle zone d’incontro.
È il caso della zona di passeggio della Kyburgstrasse a Zurigo, che i residenti di tutte le età hanno avuto l’opportunità di riprogettare temporaneamente nell’ambito del progetto modello “Movimento, incontri e animazione nei quartieri di Berna e Zurigo” (in francese).
Gli interventi nello spazio pubblico, limitati a poche settimane, mesi o anni, permettono agli abitanti di riscoprire la propria città. Integrati nell’ambito di processi partecipativi, questi sviluppi rispondono anche in modo mirato alle esigenze della popolazione.
Quali sono i vantaggi e quali le sfide? Gli esempi dimostrano che gli allestimenti temporanei offrono l’opportunità di sperimentare lo spazio urbano, di farlo proprio e persino di svilupparlo ulteriormente.
Questa pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA) in occasione della Giornata di studio sulla mobilità pedonale in Svizzera del 28 giugno 2023 (in francese) sul tema delle strutture temporanee.