Zone d’incontro e negozi vanno d’accordo?

La zona d’incontro di Rue du Conseil a Vevey, un approfondimento.

I centri urbani ospitano in genere una parte consistente dell’offerta del commercio al dettaglio. In Svizzera, soprattutto nei centri storici, queste vie dello shopping sono spesso pedonali o, se accessibili in auto, sono regolamentate come zone d’incontro.

L’obiettivo della riduzione di velocità e degli interventi che l’accompagnano è quello di rendere più piacevoli gli spostamenti a piedi, dando vita al centro città e attirando la clientela.

Un recente studio documenta le modalità di trasporto utilizzate per raggiungere le zone commerciali in sei città di medie dimensioni della Svizzera francese. La ricerca indica le modalità di trasporto utilizzate per raggiungere i negozi, le dinamiche di fruizione della strada e le aspettative nei confronti dello spazio pubblico.

A Vevey sono state prese in esame la Rue du Conseil e la Rue du Lac, entrambe zone pedonali. L’indagine mostra che la maggior parte delle persone utilizza modalità di trasporto attive per raggiungere il centro città, ovvero il 45% si sposta a piedi mentre il 10% usa la bicicletta. Coloro che risiedono a Vevey utilizzano quindi quasi esclusivamente modalità attive. Tuttavia, il numero di visitatori provenienti dall’esterno del comune è elevato, ciò significa che il centro cittadino dev’essere reso facilmente accessibile con i mezzi pubblici per chi abita nell’hinterland. Va inoltre segnalata la forte richiesta di un maggior numero di panchine in tutto il centro storico. 

Una scheda riassuntiva contiene raccomandazioni per valorizzare l’ambiente di Rue du Conseil e migliorare l’attrattiva del centro città. In particolare, si suggerisce di armonizzare i limiti di velocità in tutto il centro storico.

Rapporto completo, dati per città (en français)

Fiche Technique Vevey Vieille-Ville (en français)

Foto: Rue du Conseil a Vevey, una zona di incontro con i negozi (© Mobilità pedonale Svizzera).

Lascia un commento

Torna in alto