Berna, parte bassa della città vecchia

Zone d'incontro Quartiere commerciale Trasporto pubblico

Konzeptdarstellung in
Photo: Office d'urbanisme de Berne
Informazioni

In seguito al risanamento totale di Kramgasse e Gerechtigkeitsgasse nel 2005, la Città di Berna ha colo l’opportunità di riprogettare queste strade e introdurre un nuovo regime stradale, rendendo la parte bassa del centro storico un luogo invitante per passeggiare e incontrarsi.

All’inizio degli anni 2000, le strade e la pavimentazione della parte basse della Città Vecchia di Berna erano in cattive condizioni e le infrastrutture legate a gas e acqua erano giunte al termine del loro ciclo di vita. Dopo il completamento dei lavori di costruzione e ristrutturazione nel 2005, è stata colta l’opportunità di introdurre una zona d’incontro. Grazie all’ampliamento del numero di posteggi al casinò e al municipio, nella parte bassa della città vecchia sono stati tolti quasi tutti i posteggi pubblici, favorendo così anche la riduzione del traffico veicolare alla ricerca di un parcheggio. Tramite questo risanamento, il Stadtbach è nuovamente visibile a tutte le persone.

 

“Grandezza” nella città vecchia

I proprietari, le proprietarie, la presidente del quartiere Leist e il consiglio comunale sono soddisfatti della zona d’incontro nella parte bassa della città vecchia. Questo ha portato più qualità alle abitazioni e creato vicoli più attraenti, mentre i commercianti sono persino soddisfatti della soluzione adottata con i posteggi; il bilancio finale della zona d’incontro nella parte bassa della città vecchia di Berna è sicuramente positivo. Sebbene il sistema sia in funzione dall’ottobre 2005, soltanto con l’arrivo dell’estate si ha ottenuto la conferma che la soluzione adottata è vantaggiosa a tutti gli effetti; sempre più ristoranti o attività gastronomiche mettono all’esterno tavoli e ombrelloni, diffondendo un’atmosfera estiva e festosa.

“Non sentiamo quasi mai nulla di negativo”, afferma Ursula Bischof Scherer, presidente del Kramgassleist: ”La qualità della vita è migliorata notevolmente”. Grazie al rallentamento della velocità di percorrenza dei veicoli, il rumore stradale è diventato molto più silenzioso nel centro. La rimozione dei posteggi lungo i vicoli ha cambiato anche la percezione dello spazio, rendendo le vie apparentemente e percettivamente più grandi: “le case si distinguono meglio, c’è una certa imponenza. Per i negozi oggi è meglio di prima: il posteggio classico non è permanente, ma è comunque permessa la sosta dei veicoli per il carico e scarico merci. Si può diri ai fornitori e ai clienti che si trova quasi sempre un posteggio libero” afferma Bischof il cui marito gestisce anche il negozio Pendulier Scherer. Questo bisogna però dirlo alle persone perché “molti non lo sanno”. Bischof ha sentito dire dai singoli negozi che all’inizio ci sono stati problemi con le consegne e che stanno cercando di risolverli. I contatti con l’amministrazione comunale sono stretti e la collaborazione è costruttiva. (Der Bund: 10.06.06)

 

Fase di costruzione / progettazione

2001/2002: Organizzazione di tre forum sulla Città Vecchia con circa 50 partecipanti per il progetto preliminare “Zona d’incontro della parte bassa della Città Vecchia”

Febbraio 2003: Il parlamento approva il credito di attuazione per la zona d’incontro (790’000 CHF)

2003/2004: Progettazione e gara d’appalto per l’impresa di costruzione generale per la costruzione complessiva di Kramgasse-Gerechtigkeitsgasse

Febbraio 2004: Referendum sul rinnovamento completo della Kramgasse-Gerechtigkeitsgasse

Dall’autunno 2004: Scavi archeologici seguiti da lavori di costruzione per una chiusura totale di tre mesi

22 ottobre 2005: Cerimonia di apertura con inaugurazione della fontana, teatri di strada e inaugurazioni artistiche

Fine 2006: Inaugurazione dell’ampliamento del parcheggio del municipio (+118 posteggi)

 

Descrizione prima e dopo

Prima:

  • Lati dei vicoli occupati da posteggi auto
  • Traffico pedonale condotto principalmente sotto i portici e su mini-marciapiedi
  • Poco spazio all’aperto per la ristorazione
  • Non rispetto del divieto d’accesso a Hotelgasse dalle 11:00 alle 19:00
  • Stadtbach non visibile
  • Ostacoli al trasporto pubblico dai turisti davanti allo Zytglogge

Dopo

  • Pavimentazione stradale pregiata
  • Stadtbach aperto e nuovamente visibile
  • Nuovo sistema posteggi e vicoli liberi da posteggi
  • Nuova fermata a Nydegg e posizione della nuova fermata Zytglogge
  • Dissuasori retrattili nella Hotelgasse

Incidenti

  • Prima: 65 incidenti su 5 anni (1998 – 2002)
  • Dopo: 5 incidenti su 12 anni (2011 – 2022)
Espansione
Espansione: quartiere
Altre caratteristiche
Senso unico, Senso unico con doppio senso di circolazione ciclabile, Zona senza traffico, Divieto di circolazione per i camion , Trasporto pubblico, Parcheggi regolamentati

Posizione
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