La Place centrale di Bienne è un centro nevralgico, situato tra i principali spazi pubblici e i maggiori assi di transito. Riveste quindi un’importante funzione identitaria per il centro della città. La piazza misura 55 m x 70 m ed è percorsa ogni giorno da 10’000 a 12’000 veicoli e, nei giorni feriali, da 5’000 a 6’000 biciclette e da 1’200 autobus per un totale di 25’000 – 30’000 utenti. In media, 5’000 passeggeri al giorno salgono e scendono dai mezzi pubblici. Nonostante la frequenza relativamente elevata di veicoli, la piazza costituisce un buon esempio di zona d’incontro e adempie effettivamente la sua funzione anche per il passaggio degli autobus. La regolamentazione del traffico funziona bene, grazie a una pianificazione accurata e attenta, come confermato dalle autorità responsabili del traffico stradale. Per «Patrimonio svizzero», la piazza centrale di Bienne è un buon esempio di riqualificazione dello spazio pubblico. Si sta pensando di renderla una zona pedonale o una zona vietata a TIM.
Informazioni dettagliate
La piazza, pavimentata con un rivestimento in asfalto beige chiaro e delimitata da un’ampia banda in cemento, è abbastanza grande e forma un insieme armonioso. Questo effetto è rafforzato da un utilizzo parsimonioso di arredi urbani, come alcuni elementi vegetali mobili, una fontana storica, qualche panchina, la fermata del tram storico con il grande orologio e lievi dislivelli tra la carreggiata (segnalata come zona pedonale) e le aree riservate sia al traffico pedonale sia, in parte, a quello ciclabile. Di notte, la piazza è illuminata da quattro grandi lampioni e dall’illuminazione al suolo. L’85% delle velocità misurate è di 24 km/h, un valore accettabile. L’analisi dei sei controlli di velocità effettuati indica che il 74% dei veicoli controllati viaggiava a una velocità inferiore a 20 km/h.
La zona d’incontro alla Place centrale di Bienne (50’000 abitanti) è stata ultimata nel 2002 e inaugurata in dicembre dello stesso anno. L’intero progetto è costato complessivamente 4,282 milioni di franchi. Nella zona d’incontro sono presenti tutti gli utenti della strada e nonostante l’elevato volume di traffico motorizzato, i pedoni hanno la precedenza.
Costi
Smantellamento: CHF 850’000.-
Sistemazione della piazza: CHF 2’000’000.-
Delimitazione della piazza: CHF 280’000.-
Arredi urbani: CHF 745’000.-
Servizi di trasporto: CHF 390’000.-
Segnaletica: CHF 17’000.-
Fasi del progetto
- 1997: mandato di studio
- 1997 – 2000: pianificazione
- luglio 2001 – aprile 2002: lavori di costruzione
- primavera 2002: inaugurazione
- dicembre 2002: messa in funzione
Questa zona d’incontro ha ottenuto una distinzione al Flâneur d’Or 2004.
Contatto
Direction des travaux de l’environnement et de l’énergie / travaux publics
Rue centrale 49
2501 Bienne
Téléphone: 032 326 16 51
Fax: 032 326 16 94
Page internet