Inaugurazione: 1996
TGM: ca. 5’600
Lunghezza: 570 m
TP: frequenza bassa (90/g)
La prima zona d’incontro della Svizzera è stata realizzata a Burgdorf nel 1994 nell’ambito del progetto pilota FuVeMo (Fussgänger- und Velomodellstadt). La zona d’incontro è uno dei principali successi di questo progetto pilota, avviato dall’Associazione Traffico e ambiente (ATA) e dall’Ufficio federale dell’energia, e inizialmente era nota come “Flanierzone” ovvero zona di passeggio.
Gli obiettivi di FuVeMo erano la ridistribuzione delle quote modali, la riduzione del traffico parassitario e degli incidenti e il miglioramento della sensazione di sicurezza e delle condizioni per gli spostamenti a piedi e in bicicletta. In particolare, il Comune voleva mantenere la clientela dei negozi del centro, dato che la crescita del traffico motorizzato ne stava gradualmente compromettendo l’attrattività. L’introduzione del nuovo limite di velocità ha portato a una riduzione sostenuta del traffico motorizzato (16%).
Fonti, bibliografia e pubblicazioni
- Progetto di ricerca SVI: Zone d’incontro nelle aree commerciali. Novembre 2022. Caso studio Burgdorf, Lyssachstrasse (In francese)
- Daniel Grob, Mobilità pedonale Svizzera (2000) : Valutazione di una nuova forma di zone a traffico condiviso per pedoni e veicoli all’interno delle città – Relazione di esperti (in tedesco o francese)
- FuVeMo Fussgänger und Velomodellstadt Burgdorf 1996-2006 Rapporto finale (in tedesco)
Ulteriori informazioni sulla zona d’incontro e sul suo sviluppo sono disponibili sul sito web della città di Burgdorf.
Dettagli di contatto
Lyssachstrasse 92, Postfach 1540
3401 Burgdorf
+41 34 429 42 11