Realizzazione e costi del provvisorio (agosto 2007 – novembre 2007)
In seguito al completamento del piazzale della stazione e all’apertura dell’autosilo della stazione a fine ottobre 2007, a causa della complessità della zona, il consiglio comunale ha deciso di introdurre immediatamente una zona d’incontro cittadina temporanea. Questa zona comprende la parte inferiore del piazzale della stazione, Alexanderplatz, Bahnhofplatz, la parte superiore di Alexanderstrasse, la tratta ovest di Ottostrasse, Steinbockstrasse e Tivolistrasse. Durante la fase di prova, della durata di un anno, sono stati raccolti sufficienti, dati, informazioni ed esperienze per l’introduzione definitiva della zona d’incontro e per l’imminente trasformazione e riprogettazione di Bahnhofstrasse, Alexanderplatz, Steinbockstrasse, Quaderstrasse e Zeughausstrasse. Su Alexanderplatz, la rotonda è stata sostituita dal diritto di precedenza da destra, tipico delle zone d’incontro.
Per mantenere bassi i costi della fase di prova, sono stati eseguiti solo lavori di demarcazione (segnaletica orizzontale) e piccole misure strutturali; i costi totali sono stati di 135’000 CHF. Grazie al buon lavoro di coordinamento dei dipartimenti e delle organizzazioni cittadine, nonché degli appaltatori e dei fornitori, la zona d’incontro provvisoria di 10’000 mq è stata introdotta in soli tre mesi (01 novembre 2007).
La zona d’incontro ha ottenuto una nomina all’interno del Flâneur d’Or 2008.
Arredo stradale definitivo come zona pedonale
La realizzazione definitiva della zona d’incontro City è durata dalla metà del 2009 fino al 2015. Le tempistiche per la costruzione dipendevano dalle condizioni delle strade e degli impianti elettrici, che sono stati inclusi nel piano finanziario come parte del budget. I costi totali ammontavano a circa 7-8 milioni di franchi. La prima fase è stata la progettazione della parte inferiore della Bahnhofstrasse nel 2009, mentre la sua parte superiore e Alexanderplatz sono state progettate in fasi successive. Allo stesso tempo, la zona d’incontro è stata segnalata come zona pedonale, il che significa che tutte le aree sono accessibili ai pedoni senza restrizioni.
Foto della zona d’incontro con l’arredo stradale provvisorio:
Foto dell’arredo stradale definitivo:
Confronto prima e dopo: