Fino alla primavera del 2002, attraverso il centro di Grenchen passavano ogni giorno circa 14’200 veicoli. La strada, parzialmente a quattro corsie, tagliava in due parti il centro cittadino, rendendo difficile per anni l’attraversamento pedonale. Grazie all’apertura dell’autostrada A5 tra Soletta e Bienne, il traffico di transito nei comuni è stato ridotto notevolmente. Come misura di accompagnamento, a Grenchen, è stato realizzato un progetto che alleggerisce il centro città dal traffico individuale motorizzato, rende lo spazio pubblico più piacevole e dà una nuova spinta ai negozi del centro. Sei mesi dopo l’apertura dell’autostrada, il volume di traffico si è ridotto a circa un terzo; 4’800 veicoli continuano ad attraversare il nucleo, ma su una sezione stradale più stretta, a velocità ridotta e in coesistenza con pedoni e ciclisti.
Il fulcro della riprogettazione di Grenchen è la Solothurnstrasse, nel centro città. Grazie ad elementi ottici, la carreggiata è stata ridotta (visivamente) a 4,75 m. In realtà, tramite elementi fisici verticali, la strada continua a rimanere larga 7.50 m per permettere l’incrocio contemporaneo di due veicoli pesanti. L’elemento principale del progetto è la creazione di un asse ciclo-pedonale dalla piazza del mercato attraverso la nuova Zyt-Platz (place du temps), così come dalla Solothurnstrasse fino alla Bachstrasse. Sull’attraversamento della Solothurnstrasse con la Bettlachstrasse è stata realizzata, invece, una zona d’incontro la quale, grazie soprattutto anche alla realizzazione di un nuovo punto vendita Coop nella parte sud di Solothurnstrasse, è molto frequentata e utilizzata dagli utenti. A seguito alla messa in funzione del progetto, si nota sempre di più che i commercianti della zona utilizzano le aree davanti ai loro negozi in maniera più attiva e che i conducenti dei veicoli attraversano il centro città con velocità più ridotte e con grande attenzione. Tramite questo progetto, l’effetto separazione è praticamente inesistente e lo spazio stradale pubblico risulta essere un unico elemento che, grazie anche alle vecchie e nuove attività commerciali, contribuisce allo sviluppo (economico e sociale) del centro di Grenchen.
La zona d’incontro ha ottenuto nel 2004 il premio principale di Flâneur d’Or.
Informazioni generali
La zona d’incontro di Grenchen (16’000 abitanti) è stata completata alla fine del 2003, con un investimento di 3,7 milioni di franchi. La zona è caratterizzata da un elevato numero di pedoni e da numerosi negozi adiacenti.
I costi del progetto complessivo sono stati coperti per 1,9 milioni di franchi dalla città di Grenchen e per 1,8 milioni dal Cantone Soletta.
Ti seguito è riassunta la cronologia del progetto fino alla sua messa in servizio:
- 1998 / 99: Concorso per le misure di accompagnamento della A5
- Approfondimento del progetto con integrazione di importanti spazi pubblici urbani
- Gennaio 2002: Presentazione e votazione del progetto
- Aprile 2002: Inaugurazione della A5 e inizio dello smantellamento della Solothurnastrasse
- Novembre 2002: Inaugurazione della Solothurnstrasse / Coop / Epa
- Fine 2003: Trasformazione della parte ovest di Bettlachstrasse e apertura della sua zona d’incontro
Contatto
Ville de Granges – Division des ponts et chaussées / Service de la planification
Dammstrasse 14
2540 Granges
Site internet