Grenchen, centro (Bettlach-, Centralstrasse e Kirchgasse)

Zone d'incontro Quartiere commerciale Strada cantonale

Place du marché
Plan   Quelle: Stadt Grenchen
vorher - nachher   Quelle: Stadt Grenchen
vorher - nachher   Quelle: Stadt Grenchen
vorher - nachher   Quelle: Stadt Grenchen
Eingangssituation
Granges, Postplatz
Porte d'entrée
Zone de rencontre Bettlachstrasse
Zone de rencontre Bettlachstrasse
Informazioni
La zona d’incontro del centro di Grenchen è un buon esempio che dimostra come la riduzione del carico stradale offra numerose opportunità di trasformazione dello spazio pubblico. La zona d’incontro del centro è stata oggetto di un processo di rivalorizzazione e di riqualifica del nucleo e conferma che, con anche il passaggio di 4’800 veicoli al giorno, il nuovo regime stradale funziona.

vorher - nachher   source: Ville de Granges
Prima – Dopo   Fonte: Ville de Granges

Fino alla primavera del 2002, attraverso il centro di Grenchen passavano ogni giorno circa 14’200 veicoli. La strada, parzialmente a quattro corsie, tagliava in due parti il centro cittadino, rendendo difficile per anni l’attraversamento pedonale. Grazie all’apertura dell’autostrada A5 tra Soletta e Bienne, il traffico di transito nei comuni è stato ridotto notevolmente. Come misura di accompagnamento, a Grenchen, è stato realizzato un progetto che alleggerisce il centro città dal traffico individuale motorizzato, rende lo spazio pubblico più piacevole e dà una nuova spinta ai negozi del centro. Sei mesi dopo l’apertura dell’autostrada, il volume di traffico si è ridotto a circa un terzo; 4’800 veicoli continuano ad attraversare il nucleo, ma su una sezione stradale più stretta, a velocità ridotta e in coesistenza con pedoni e ciclisti.

Il fulcro della riprogettazione di Grenchen è la Solothurnstrasse, nel centro città. Grazie ad elementi ottici, la carreggiata è stata ridotta (visivamente) a 4,75 m. In realtà, tramite elementi fisici verticali, la strada continua a rimanere larga 7.50 m per permettere l’incrocio contemporaneo di due veicoli pesanti. L’elemento principale del progetto è la creazione di un asse ciclo-pedonale dalla piazza del mercato attraverso la nuova Zyt-Platz (place du temps), così come dalla Solothurnstrasse fino alla Bachstrasse. Sull’attraversamento della Solothurnstrasse con la Bettlachstrasse è stata realizzata, invece, una zona d’incontro la quale, grazie soprattutto anche alla realizzazione di un nuovo punto vendita Coop nella parte sud di Solothurnstrasse, è molto frequentata e utilizzata dagli utenti. A seguito alla messa in funzione del progetto, si nota sempre di più che i commercianti della zona utilizzano le aree davanti ai loro negozi in maniera più attiva e che i conducenti dei veicoli attraversano il centro città con velocità più ridotte e con grande attenzione. Tramite questo progetto, l’effetto separazione è praticamente inesistente e lo spazio stradale pubblico risulta essere un unico elemento che, grazie anche alle vecchie e nuove attività commerciali, contribuisce allo sviluppo (economico e sociale) del centro di Grenchen.

La zona d’incontro ha ottenuto nel 2004 il premio principale di Flâneur d’Or.

 

Informazioni generali

La zona d’incontro di Grenchen (16’000 abitanti) è stata completata alla fine del 2003, con un investimento di 3,7 milioni di franchi. La zona è caratterizzata da un elevato numero di pedoni e da numerosi negozi adiacenti.

I costi del progetto complessivo sono stati coperti per 1,9 milioni di franchi dalla città di Grenchen e per 1,8 milioni dal Cantone Soletta.

Ti seguito è riassunta la cronologia del progetto fino alla sua messa in servizio:

  • 1998 / 99: Concorso per le misure di accompagnamento della A5
  • Approfondimento del progetto con integrazione di importanti spazi pubblici urbani
  • Gennaio 2002: Presentazione e votazione del progetto
  • Aprile 2002: Inaugurazione della A5 e inizio dello smantellamento della Solothurnastrasse
  • Novembre 2002: Inaugurazione della Solothurnstrasse / Coop / Epa
  • Fine 2003: Trasformazione della parte ovest di Bettlachstrasse e apertura della sua zona d’incontro

 

Contatto
Ville de Granges – Division des ponts et chaussées / Service de la planification
Dammstrasse 14
2540 Granges
Site internet

 

Espansione
Espansione: quartiere
Volume di traffico
Volume di traffico medio
Altre caratteristiche
Zona senza traffico, Strada cantonale, Trasporto pubblico, Parcheggi regolamentati

Posizione
Torna in alto