Zürich, Bullingerplatz

Zone d'incontro Quartiere d'abitazione

Informazioni
Con l’apertura della circonvallazione ovest di Zurigo, il precedente asse di collegamento West-/Sihlfeld-/Bullingerstrasse è stato oggetto di trasformazione da parte della città. All’interno delle misure di accompagnamento del progetto, è stata presa in considerazione anche la possibilità di ristrutturare e trasformare la Bullingerplatz, cercando di renderla più vivibile tramite una zona d’incontro.

Le misure di accompagnamento della nuova circonvallazione ovest (FLAMA West) sono state realizzate tra il 2009 e il 2012 e comprendono, essenzialmente, la conversione della Seebahnstrasse in una strada principale nel centro abitato, la riprogettazione del vecchio asse stradale Weststrasse/ Sihlfeldstrasse/Bullingerstrasse in strade di quartiere a traffico limitato e lo smantellamento della Birmensdorfstrasse tra Waldegg e Triemli. Queste misure hanno portato miglioramenti significativi soprattutto a pedoni e ciclisti.

Le strade e le piazze lungo la vecchia Westtangenten-Transitachse sono state trasformate affinché lo spazio pubblico sia nuovamente un luogo d’incontro, un’area ricreativa e un luogo dove organizzare eventi o attività. Nell’ambito di questa misura d’accompagnamento sono state create due nuove piazze: Anny-Klawa-Platz su Sihlfeldstrasse e Brupbacherplatz. Oltre alle infrastrutture precedentemente citate, sono state rinnovate anche Weststrasse e Sihlfeldstrasse. Quest’ultima ha ora nuovi marciapiedi più larghi che conferisce ai pedoni più attrattività grazie anche all’inverdimento lungo il viale (370 nuovi alberi).

Bullingerplatz è stata radicalmente riprogettata e ora costituisce una zona d’incontro che può essere utilizzata da tutto il quartiere. La grande fontana al centro della piazza rappresenta il nuovo punto d’incontro della zona, mentre i ristoranti contribuiscono ad animare la piazza e ad attirare persone. Siccome il numero di misure implementate era particolarmente elevato, è stato necessario portare misure correttive per migliorare ulteriormente la situazione. Per enfatizzare il carattere ricreativo dell’area e rallentare ulteriormente il traffico, su richiesta dei residenti, sono stati posizionati ulteriori elementi d’arredo che, gradualmente, hanno occupato sempre più lo spazio e ridato ai cittadini il loro spazio pubblico.

 

Cronologia

1991:
Prima consultazione pubblica sul progetto di realizzazione della circonvallazione ovest. Sono stati ricevuti 292 ricorsi.
1996:
Sentenza del Tribunale Federale che obbliga il Cantone Zurigo ad adottare misure accompagnatorie alla circonvallazione ovest per proteggere i quartieri abitativi e i nuclei in vista dell’apertura dell’autostrada.
2001:
Il Consiglio di Stato del Cantone Zurigo approva il concetto generale delle misure accompagnatorie
2006:
Pubblicazione del progetto preliminare in primavera e pubblicazione del progetto di costruzione alla fine dell’anno
04/05/2009:
Apertura della circonvallazione ovest A3 Zurigo. Allo stesso tempo, la Città di Zurigo comincia la prima tappa delle misure accompagnatorie
02/08/2010:
Apertura della Seebahnstrasse
24/05/2012:
Inaugurazione delle strade trasformate e scaricate dal traffico
Bullingerplatz ha ottenuto nel 2014 il premio principale di Flâneur d’Or come parte delle misure di accompagnamento alla circonvallazione ovest.

 

Espansione
Espansione: piazza
Volume di traffico
Volume di traffico medio
Altre caratteristiche
Parcheggi regolamentati

Posizione
Torna in alto