Come si può animare, favorire il movimento e l’incontro all’interno di una zona d’incontro? Come risultato di un progetto pilota, Mobilità pedonale Svizzera, l’Associazione Svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (DOJ) e le Città partner di Berna e Zurigo hanno pubblicato una guida con consigli pratici sia per residenti che per professionisti.
L’implementazione di aree condivise nei quartieri abitativi è un punto di partenza molto importante per il miglioramento della qualità di vita nei quartieri con un’alta densità abitativa. Tuttavia, l’appropriazione di aree comuni e di incontro da parte della popolazione ü ancora troppo bassa. L’obiettivo del progetto pilota ü quello di raccogliere esperienze e presentare raccomandazioni su come animare le strade di quartiere.
L’istituto di «Siedlung, Architektur und Konstruktion» della Fachhochschule di Berna ha fornito un supporto scientifico al progetto, pubblicando uno studio che documenta l’impatto di progetti (realizzati) temporanei. Le semplici misure adottate durante il progetto hanno portato ad un maggior utilizzo della strada e ad un aumento delle interazioni nello spazio pubblico. Le trasformazioni temporanee dello spazio stradale possono effettivamente contribuire a migliorare la qualità della vita: creano aree per il tempo libero più attrattive per giocare fuori dalla porta di casa, aiutano a rafforzare le interazioni sociali nel quartiere e promuovono una mobilità attiva.
Al termine del progetto, Mobilità pedonale Svizzera e DOJ hanno formulato raccomandazioni per creare condizioni quadro migliori per la realizzazione di progetti temporanei.
Risultato del progetto: Linee guida e consigli