Sebbene la zona d’incontro sia conosciuta da oltre 20 anni, il compromesso che la definisce ha rallentato la realizzazione di zone pedonali. Se l’obiettivo è la mescolanza e far convivere i diversi flussi (automobili, autobus, pedoni, ciclisti), la zona di incontro rappresenta una buona soluzione. Quando non risulta necessario mantenere un accesso veicolare, la pedonalizzazione può essere preferibile, a dipendenza del contesto in cui ci si trova. Soprattutto nei centri cittadini la zona pedonale è molto frequentata, vivace e capace di attirare un gran numero di persone.
Le città di Sion, Delémont, Coira, Martigny e Langenthal, che hanno avuto riscontri positivi con le loro zone d’incontro, sono in procinto di pedonalizzarle, o stanno pensando di farlo.
Ecco alcuni esempi di aree inizialmente concepite come zone d’incontro, ora totalmente o in parte pedonalizzate.
Se un tempo era fortemente attraversata dal traffico automobilistico, la riqualificazione della Place du Midi a Sion costituisce la prima tappa di una serie di interventi a beneficio della qualità degli spazi pubblici della capitale vallesana. Il successo della zona d’incontro della Place du Midi è stato reso possibile grazie alla drastica diminuzione del numero di parcheggi presenti in loco, che ha contribuito a ridurre sensibilmente il flusso di veicoli sulla piazza. Dal 2022, la Place du Midi è pedonalizzata durante i mesi estivi. Sono stati installati, temporaneamente, un’area picnic, posti a sedere e piante ombreggianti. I percorsi delle linee di autobus sono provvisoriamente deviati. Oltre alla Place du Midi, anche l’Avenue du Midi, la Rue des Remparts e la Rue du Grand-Pont vengono temporaneamente pedonalizzate.
La place de la gare, che funge da nodo intermodale, è stata riqualificata per la prima volta nel 2003 come zona d’incontro, a senso di marcia unidirezionale. Successivamente, nel 2016, quando è stata inaugurata la nuova stazione delle autolinee, il traffico motorizzato (ad eccezione di autobus e taxi) è stato totalmente rimosso. Questo sviluppo concretizza la visione scaturita dagli strumenti pianificatori adottati: un approccio partecipativo a tappe. In questo modo, le autorità comunali hanno ottenuto, passo dopo passo, il sostegno delle aziende locali e della popolazione al progetto di pedonalizzazione.
Con il completamento dei lavori della Bahnhofplatz di Coira, nel 2007 è stata creata per la prima volta una zona d’incontro provvisoria, a sud della stazione. Durante il periodo di prova di un anno, sono stati realizzati degli interventi provvisori grazie ai quali è stato possibile definire e concepire gli interventi di riqualificazione definitivi per la zona d’incontro e per le strade circostanti (Bahnhofstrasse, Alexanderplatz, Stein-bockerstrasse, Quaderstrasse, Zeughausstrasse), che sono stati implementati tra il 2009 e il 2015. La fase finale dei lavori consisteva nella pedonalizzazione dell’area compresa tra la stazione e la Martinsplatz nel centro storico, così da renderla ancora più attrattiva.
Per saperne di più:
- Zone d’incontro
- Zone pedonali (in francese e in tedesco)
- Zone d’incontro – Tendenze e sfide 20 anni dopo