Nuovo esempio — Richterswil

Il centro di Richterswil ha un carattere inimitabile e un grande valore storico e architettonico. Tuttavia, passeggiare per le stradine e soffermarsi nello spazio pubblico risultavano attività poco gratificanti a causa del traffico motorizzato che transitava attraverso il centro paese. Per rispondere a questa situazione insoddisfacente, tra il 2018 e il 2022 il Comune ha elaborato e attuato un progetto per riqualificare lo spazio pubblico stradale e il centro della località.
 
L’accesso diretto di Richterswil al lago di Zurigo – in altre parole, il tema dell’acqua e il legame storico, culturale, economico e sociale con il lago – è al centro del concetto di riqualificazione urbanistica. Il disegno urbanistico “ad anelli” concepito per la pavimentazione ricorda le onde concentriche che si formano quando una goccia cade su uno specchio d’acqua. Si crea così un contesto particolarmente armonioso che mette in risalto il centro paese. Il principio progettuale è caratterizzato, da un lato, dalla modifica della pavimentazione e, dall’altro, dal livellamento dello spazio stradale pubblico, senza separazione fisica e senza dislivelli tra le zone pedonali e le zone per il transito veicolare.
 
La sistemazione dello spazio pubblico senza separazione fisica e senza dislivelli permette maggiore flessibilità nell’utilizzo dello spazio pubblico stradale, ad esempio in occasione di manifestazioni come mercati o feste. Diversi elementi di arredo e di configurazione degli spazi creano aree per il relax, sedute, giochi d’acqua e isole con vegetazione.
 
Il processo di “morte dei negozi”, che era una delle principali preoccupazioni a Richterswil, è stato arrestato grazie alla riqualificazione del centro paese. Fortunatamente, i commerci del paese stanno di nuovo andando meglio. La nuova e seducente zona d’incontro sta attirando nuove iniziative commerciali – vi è persino una lista d’attesa…
 
Inaugurazione: 2022
Durata dei lavori: 2018-2022
Costi: 2,981 mio CHF
Committente: Comune di Richterswil, Edilizia pubblica (Werke)
Direzione lavori: P. Meier & Partner AG
Impresa costruzioni: Hagedorn AG
 

Cercate un buon esempio di zona d’incontro? Mobilità pedonale Svizzera propone in questa pagina una selezione di buone pratiche: centro storico, piazza della stazione, area commerciale, scuola, area residenziale, trasporto pubblico, strada cantonale.

Lascia un commento

Torna in alto