Morges, Rue du Sablon

Quartiere commerciale Quartiere d'abitazione Zone d'incontro

La rue du Sablon e la rue Centrale sono state progettate e riqualificate come uno spazio pubblico di alta qualità, ricco di verde e adatto alla mobilità attiva. L’inaugurazione è avvenuta nel settembre 2023 e rappresenta un passo importante nella trasformazione del quartiere Morges Gare-Sud.

Rue du Sablon era una strada comunale a senso unico (ovest-est), utilizzata dagli automobilisti per accedere a vari parcheggi, per lasciare i passeggeri alla stazione e anche come scorciatoia della rete stradale principale per raggiungere la zona est di Morges. Questi flussi di traffico tagliavano il percorso pedonale e ciclabile di Rue Centrale e non erano più adatti alla configurazione del nuovo quartiere (densità di residenti, sedi scolastiche, flussi di mobilità pedonale e ciclabile, ecc.).

Rue du Sablon è stata progettata per valorizzare lo spazio pubblico intorno alla stazione, come supporto alla vita pubblica e di quartiere. La strada è stata designata come zona d’incontro fino all’ingresso del parcheggio pubblico “Îlot Sud”. Oltre questo punto, l’accesso è vietato ai veicoli privati (tranne che per le consegne e i servizi pubblici). La pavimentazione in asfalto chiaro valorizza lo spazio stradale e all’incrocio con la Rue Centrale segnala l’inizio della zona pedonale.

Fonte: Ville de Morges

 

Espansione
Espansione: strada
Volume di traffico
Volume di traffico basso
Altre caratteristiche
Senso unico con doppio senso di circolazione ciclabile, Vicolo cieco

Posizione
Torna in alto