Esempi – trasporto pubblico

La compatibilità del regime delle zone d’incontro solleva questioni riguardanti l’impatto sulla velocità, i tempi di percorrenza e d’arresto, la progettazione e il comfort dei conducenti. Ma solleva anche qualche questione sulla sicurezza e il benessere dei pedoni e dei ciclisti e, in particolare, degli utenti con mobilità ridotta o problemi di vista o di udito. A livello nazionale, tuttavia, nulla impedisce che una strada utilizzata dai trasporti pubblici diventi una zona d’incontro. In alcuni Cantoni o città, la creazione di zone d’incontro nelle strade frequentate dagli autobus non è contemplata nei loro strumenti pianificatori (p. es. Basilea).

Uno studio di ricerca della SVI ha esaminato la questione e analizzato le zone d’incontro nei quartieri commerciali e nelle strade principali percorse dai mezzi di trasporto pubblici. Il rapporto mostra che le zone d’incontro nelle quali circolano anche gli autobus (p. es. a Rotkreuz, Yverdon-les-Bains e Bienne) sono funzionali.

Esistono diversi esempi di zone d’incontro con passaggio di autobus, documentati di seguito, ma finora non ci sono esempi con attraversamento tramviario, a causa della maggiore distanza d’arresto dei tram e della difficile compatibilità con le regole di precedenza.

Mostra 1 - 8 di 8
Berna, parte bassa della città vecchia
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Trasporto Pubblico
·
In seguito al risanamento totale di Kramgasse e Gerechtigkeitsgasse nel 2005, la Città di Berna ha colo l’opportunità di riprogettare queste strade e introdurre un nuovo regime stradale, rendendo la parte bassa del centro storico un luogo invitante per passeggiare e incontrarsi. All’inizio degli anni 2000, le strade e la pavimentazione della parte basse della Città Vecchia di Berna erano in cattive condizioni e le infrastrutture legate a gas e acqua erano giunte al termine del loro ciclo di vita. Dopo il completamento dei lavori di costruzione e ristrutturazione nel 2005, è stata co […]
Bienne, Piazza centrale
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Trasporto Pubblico
·
La Place centrale di Bienne è un centro nevralgico, situato tra i principali spazi pubblici e i maggiori assi di transito. Riveste quindi un’importante funzione identitaria per il centro della città. La piazza misura 55 m x 70 m ed è percorsa ogni giorno da 10’000 a 12’000 veicoli e, nei giorni feriali, da 5'000 a 6’000 biciclette e da 1’200 autobus per un totale di 25'000 - 30’000 utenti. In media, 5'000 passeggeri al giorno salgono e scendono dai mezzi pubblici. Nonostante la frequenza relativamente elevata di veicoli, la piazza costituisce un buon esempio di zona d’incontro e a […]
Bremgarten bei Bern, Kalchackerstrasse
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Scuola, Strada cantonale, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Strada cantonale, Trasporto Pubblico, Scuola
·
Inaugurazione: 2008 TGM: ca. 2’300 Lunghezza: 200 m Trasporto pubblico: cadenza urbana La creazione di una zona d’incontro alla Kalchackerstrasse ha permesso, da un lato, di risanare la strada e, dall’altro, di rivalorizzare il centro cittadino. La Kalchackerstrasse assume un’importante funzione di centro città. Su uno spazio ristretto si sovrappongono diverse esigenze di utilizzo, come recarsi a scuola, fare acquisti e garantire il servizio di autobus. Allo stesso tempo quest’ampia superficie stradale, orientata essenzialmente al traffico motorizzato, necessitava di essere rinnova […]
Burgdorf, Quartiere della stazione
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Piazza della stazione, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Trasporto Pubblico
·
Inaugurazione: 1996 TGM: ca. 5’600 Lunghezza: 570 m TP: frequenza bassa (90/g) La prima zona d’incontro della Svizzera, creata nel 1994, è stata chiamata inizialmente «zona di passeggio» («Flanierzone») in via sperimentale. All’epoca, Burgdorf stava affrontando un problema comune anche ad altre piccole città: le zone commerciali del centro dipendevano, da un lato, da una clientela motorizzata ma, dall’altro, proprio questo traffico veicolare le rendeva poco attraenti. Con la zona d’incontro si è optato per una via di mezzo e, volutamente, per una nuova cultura del traffico: il traf […]
Friburgo, Square des Places
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Trasporto Pubblico
·
La Square des Places di Friburgo si trova tra due zone pedonali su una strada principale che è percorsa giornalmente da 9'000 veicoli. La piazza rappresenta un importante punto d’incontro tra aree adibite al traffico motorizzato e il principale collegamento pedonale che collega la stazione e l’università con il centro storico. Con l’aiuto di una zona d’incontro, l’effetto separazione è stato minimizzato e il collegamento pedonale rafforzato. Inaugurazione: 2010 TGM: ca 9'000 (2011) Lunghezza: 235 m Frequenza trasporto pubblico: 600 / giorno La strada cantonale è stata dec […]
Ginevra, Stazione Cornavin
Zone d'incontro, Piazza della stazione, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Piazza della stazione, Trasporto Pubblico
·
La piazza Cornavin è attraversata giornalmente da taxi, numerose linee bus, tre linee tram e da automobili provenienti dal posteggio della stazione. Malgrado l’elevato numero di utenti stradali, il traffico pedonale rimane il mezzo di trasporto in primo piano: decine di migliaia di persone attraversano la piazza ogni giorno. La zona d’incontro con rivestimento bituminoso “scintiflex” (con pezzi di specchio integrati) e strisce turchesi rumorose al contatto con lo pneumatico guidano i conducenti lungo gli assi di collegamento e inducono gli automobilisti ad un corretto comportamento […]
Sion, Place du Midi
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Trasporto Pubblico
·
La Place du Midi è una piazza nel centro di Sion dove si svolgono diverse attività, come per esempio il carnevale, mercato e altri eventi, e che attira un gran numero di persone anche al di fuori delle manifestazioni pubbliche. Al fine di migliorare il flusso dei pedoni, è stata realizzata una zona d’incontro in cui, oggi, tutti possono passeggiare, soffermarsi e fare acquisti in tutta tranquillità. Durante le pause estive, la piazza è pedonale. Inaugurazione: 2003 TGM: ca. 4'000 veicoli al giorno Lunghezza del progetto: 200 m Categoria strada: Strada principale Trasporto pubblico: […]
Yverdon-les-Bains, Place de la Gare
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Piazza della stazione, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Piazza della stazione, Trasporto Pubblico
·
Il piazzale della stazione di Yverdon-les-Bains soffriva di un elevato volume di traffico. In collaborazione con FFS, la Città decise di progettare e realizzare una piazza invitante e accogliente. Questa decisione è stata accelerata dalla partecipazione di Yverdon-les-Bains a Expo 02. Malgrado la piazza disponga ancora di numerosi posteggi auto, è attraversata giornalmente da linee bus urbane e a lunga percorrenza. Inaugurazione: 2002 TGM: 5’000 Trasporto pubblico: offerta urbana (600/d) Lunghezza: 300 m   Costi Circa 10 milioni di franchi   Documentazione Pr […]
Torna in alto