Zone d’incontro

Mostra 21 - 36 di 36
Liestal, Città vecchia
Zone d'incontro, Centro storico
·
Best Practice, Centro storico
·
L’area stradale precedentemente caratterizzata dal transito di veicoli è diventata, dopo la riqualificazione, un tranquillo centro cittadino che invita a incontrarsi e a fare acquisti. La rimozione dei marciapiedi e dei dislivelli ha trasformato la strada in un ampio spazio pubblico accessibile liberamente. La riconfigurazione si riallaccia alle facciate di pregio degli edifici del centro storico che definiscono lo spazio stradale. Vidéo:   Descrizione del progetto La necessità di una riconfigurazione e di un risanamento della Rathausstrasse era nota da tempo. Non si trat […]
Männedorf, Piazza della stazione
Zone d'incontro, Piazza della stazione
·
Best Practice, Piazza della stazione
·
La ristrutturazione della piazza della stazione di Männerdorf (ZH) in una vera e propria piazza urbana ha lo scopo di soddisfare le differenti esigenze e di garantire l'accessibilità a tutti gli utenti. Sia la configurazione che la gestione del traffico sono coerenti. La stazione degli autobus e la Piazza della stazione sono valorizzate da un rivestimento in cemento, mentre i parcheggi e la carreggiata sono asfaltati. Le canalette di scolo dell’acqua sottolineano la separazione tra i due diversi rivestimenti. La creazione della zona d'incontro consente una migliore interconnession […]
Manno, centro cittadino
Zone d'incontro, Centro storico
·
Best Practice, Centro storico
·
In Ticino sono numerose le realtà che, grazie ai caratteri tradizionali peculiari del costruito, presentano un grande potenziale urbano: se associato ad una buona pratica progettuale, esso puo’ tradursi in elevato grado di qualità dei luoghi. A Manno l’occasione è stata fornita dalla realizzazione dei nuovi selciati. Strade, vicoli e piazze sono stati ridisegnati con l’ausilio di elementi tipici dell’architettura storica ticinese: pergole, fontane e panche in pietra arredano gli spazi pubblici. La scelta di spostare i parcheggi all’ esterno del nucleo, ha contribuito in modo decis […]
Martigny, Riorganizzazione della Piazza Centrale
Zone d'incontro, Centro storico
·
Best Practice, Centro storico
·
La nuova sistemazione della Place Centrale s’inserisce nello sviluppo della città, peraltro tenendo conto della sua storia. Il progetto considerato rafforza l’identità della piazza costituendo un viale di platani di forma rettangolare. All’alberatura esistente sono state aggiunte file di nuove piante. In quell’insieme di vegetazione è stata inserita una radura che colpisce con uno sprazzo di luce il cuore del denso fogliame. La posa delle fondamenta per la Place Centrale a Martigny avvenne nel 1818. La piazza, che era stata concepita come punto focale per l’identità del comune e l […]
Renens, Coeur de ville
Zone d'incontro, Quartiere commerciale
·
Best Practice, Quartiere commerciale
·
Come tanti comuni analoghi dell’agglomerato, Renens si è dovuta confrontare, a partire dagli an-ni Sessanta, col crescente traffico in attraversamento del paese. Le funzioni commerciali e d’incontro ne hanno sofferto in forma sempre più accentuata. Negli anni Settanta, attraverso una prima fase di riassetto urbanistico, si sono evidenziate le potenzialità della Place du marché. Solo agli inizi degli anni 2000, complice la discussione di progetti di sviluppo privati, si è concretizzata la riqualificazione dell’intero centro del comune. «Cœur de ville» è un progetto urbano ad ampia […]
Rotkreuz, Gare du Nord
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Piazza della stazione
·
Best Practice, Quartiere commerciale
·
Inauguration : 2014 Fréquence urbaine des lignes de transport en commun. La zone de rencontre dans le quartier nord de la gare augmente la qualité de vie à proximité de la gare, à l'instar de la zone de rencontre existante du côté sud. Après l'approbation du crédit de construction en 2012, les travaux ont commencé en 2013 et se sont terminés par la transformation en zone de rencontre en 2014. Le lien étroit avec l'offre de transport public grâce à la coopération avec Zugerland Verkehrsbetriebe AG a été important pour la planification de la zone de rencontre. Outre l'amélioration […]
Rotkreuz, Kreuzplatz
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Strada cantonale
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Strada cantonale
·
Inaugurazione: 2014 TGM: ca. 8’500 (2019) TP : autobus a frequenza urbana. Le due strade cantonali Buonaserstrasse e Luzernerstrasse a Risch-Rotkreuz dovevano essere risanate e il Comune ha colto l’occasione per rivalorizzare il centro cittadino, creando una zona d’incontro. La Buonaserstrasse e la Luzernerstrasse sono strade secondarie con funzione di collegamento e sono state progettate come strade orientate al traffico. Le numerose attività ad alta intensità di pubblico quali ristoranti, servizi e negozi lungo la strada hanno generato grandi flussi di pedoni e la loro necess […]
Schlieren, Sägestrasse
Zone d'incontro, Quartiere d'abitazione
·
Best Practice, Quartiere d'abitazione
·
La Sägestrasse si trova nel centro storico di Schlieren. Secondo il concetto di sviluppo cittadino del 2004, questa strada appartiene all’asse nord-sud che dovrebbe essere reso più attrattivo per i pedoni e per i ciclisti. Grazie alla varietà degli edifici lungo il collegamento, Sägestrasse aveva il potenziale per essere riqualificata ed avere spazi pubblici maggiormente strutturati. Inizialmente, questa infrastruttura era in pessime condizioni e c’era, quindi, l’urgente necessità di risanarla. L’obiettivo era quello di rivalorizzarla in modo tale che fosse più invitante alla popola […]
Sion, Place du Midi
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Trasporto Pubblico
·
La Place du Midi è una piazza nel centro di Sion dove si svolgono diverse attività, come per esempio il carnevale, mercato e altri eventi, e che attira un gran numero di persone anche al di fuori delle manifestazioni pubbliche. Al fine di migliorare il flusso dei pedoni, è stata realizzata una zona d’incontro in cui, oggi, tutti possono passeggiare, soffermarsi e fare acquisti in tutta tranquillità. Inaugurazione: 2003 TGM: ca. 4'000 veicoli al giorno Lunghezza del progetto: 200 m Categoria strada: Strada principale Trasporto pubblico: Con frequenza cittadina Quando la […]
St. Gallen, Bleicheli
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Quartiere d'abitazione
·
Best Practice, Quartiere commerciale
·
Negli ultimi anni, il quartiere Bleicheli della Città di San Gallo ha cambiato volto grazie alla realizzazione di numerosi edifici amministrativi. La struttura mista, che in precedenza era di piccole dimensioni, è stata ridefinita da edifici di grandi dimensioni e oggi, sebbene si trovi tra il centro storico e il Migros Neumarkt, costituisce un luogo un po' isolato che prima della costruzione della zona di incontro appariva piuttosto desolato. Per dare un po’ più di vivacità a questa zona, sono state elaborate soluzioni che miglioravano la qualità del quartiere; è stato scelto di re […]
Thayngen, Reckenstrasse
Zone d'incontro, Quartiere d'abitazione, Scuola
·
Best Practice, Scuola
·
La zona d’incontro a Thayngen, vicino alla scuola Hammen, è una delle migliori della Svizzera grazie al suo arredo stradale accattivante e adatto ai bambini e alle bambine. Al termine dei lavori di ristrutturazione degli edifici scolastici sulla Reckenstrasse, il complesso doveva sembrare un unico elemento rispetto alla situazione precedente. Questo senso di unità e compattezza tra le infrastrutture scolastiche doveva essere realizzato con l’aiuto di una zona d’incontro che avrebbe dato la priorità agli scolari e alle scolare. La zona d’incontro è entrata in vigore nel 2002, costand […]
Uster, centre-ville
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Quartiere d'abitazione, Scuola
·
Best Practice, Quartiere commerciale
·
Nel 2009, il viale Gerichtsstrasse è stato convertito ad un regime più appropriato per il suo contesto, ovvero in una zona d’incontro. Tutta la segnaletica non più necessaria lungo la strada, come divieti di sosta, è stata rimossa, mettendo più in risalto la mobilità lenta rispetto a quella motorizzata individuale. La zona 30 esistente su tutto il centro di Uster è rimasta invece invariata. È da parecchi anni che il consiglio comunale di Uster dichiara di voler fare tutto il possibile per promuovere una cultura del traffico rispettosa. Nel 1997, il centro di Uster è stato dipinto p […]
Versoix, Centro città
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Piazza della stazione
·
Best Practice, Piazza della stazione, Quartiere commerciale
·
A Versoix sta nascendo una nuova centralità con un quartiere progettato ex novo vicino alla stazione ferroviaria. L'ambizioso progetto include diversi spazi pubblici che favoriscono gli spostamenti a piedi, di cui una zona d’incontro e un centro città interamente pedonale. Quest'area urbana, costruita tra il 2014 e il 2016, costituisce un nuovo polo d’attrazione e favorisce il trasferimento del traffico. La trama strutturante (maglia) dello spazio pubblico è uno dei principi fondanti del quartiere. Tutte le strade e le piazze sono state convertite in zona d’incontro. Le scale diffe […]
Yverdon-les-Bains, Place de la Gare
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Piazza della stazione, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Piazza della stazione, Trasporto Pubblico
·
Il piazzale della stazione di Yverdon-les-Bains soffriva di un elevato volume di traffico. In collaborazione con FFS, la Città decise di progettare e realizzare una piazza invitante e accogliente. Questa decisione è stata accelerata dalla partecipazione di Yverdon-les-Bains a Expo 02. Malgrado la piazza disponga ancora di numerosi posteggi auto, è attraversata giornalmente da linee bus urbane e a lunga percorrenza. Inaugurazione: 2002 TGM: 5’000 Trasporto pubblico: offerta urbana (600/d) Lunghezza: 300 m   Costi Circa 10 milioni di franchi   Documentazione Pr […]
Zürich, Bullingerplatz
Zone d'incontro, Quartiere d'abitazione
·
Best Practice, Quartiere d'abitazione
·
Con l’apertura della circonvallazione ovest di Zurigo, il precedente asse di collegamento West-/Sihlfeld-/Bullingerstrasse è stato oggetto di trasformazione da parte della città. All’interno delle misure di accompagnamento del progetto, è stata presa in considerazione anche la possibilità di ristrutturare e trasformare la Bullingerplatz, cercando di renderla più vivibile tramite una zona d’incontro. Le misure di accompagnamento della nuova circonvallazione ovest (FLAMA West) sono state realizzate tra il 2009 e il 2012 e comprendono, essenzialmente, la conversione della Seebahnstras […]
Zürich, Lerchenberg
Zone d'incontro, Quartiere d'abitazione
·
Best Practice, Quartiere d'abitazione
·
Gli spazi stradali dei quartieri residenziali degli anni 60 erano stati progettati con una separazione delle superfici tra traffico motorizzato e traffico lento. Per motivi finanziari, non era possibile creare un concetto completamente nuovo basato sul principio dell’uso misto. Il settore edile privato (cooperativa Hagenbrünneli) ha, quindi, optato per una riprogettazione moderata, su piccola scala e chiara per tutti. Questo ha reso l’ambiente nel quartiere più piacevole e più sicuro per il traffico lento.   Cronologia Inizio della programmazione nell’autunno 2002 Proget […]
Torna in alto