Cercate un buon esempio di zona d’incontro?
Mobilità pedonale Svizzera vi propone una selezione di buone pratiche: città vecchia, piazza della stazione, quartiere commerciale, scuola, quartiere d’abitazione, trasporto pubblico, strada cantonale.
Per alcuni esempi, la traduzione in italiano è in corso.
Zone d'incontro, Quartiere d'abitazione
·
Best Practice, Quartiere d'abitazione
·
La zona d'incontro alla Neuensteinerstrasse è stata inaugurata già nel 2006, ma il frequente parcheggio abusivo di veicoli ha indotto i residenti a chiedere un cambiamento. Di conseguenza, la zona d'incontro è stata ristrutturata con successo nel 2014 e da allora è molto apprezzata. Oltre a comunicare agli automobilisti lo scopo della zona d’incontro, il nuovo spazio «Mein Dein Unser» («Mio Tuo Nostro»), creato di recente, è anche diventato un elemento centrale del quartiere. Le nuove possibilità di utilizzo della zona d’incontro, soprattutto per il gioco, possono a volte sopperire […]
Best Practice, Piazza della stazione
·
Tra il 2017 e il 2019, l'area intorno alla stazione è stata riqualificata come zona di incontro. La piazza della stazione funge da palcoscenico per la vita urbana ed esprime l'importanza di questa posizione centrale. Le persone che arrivano qui sono ora accolte con una certa grandezza. Il progetto di riqualificazione della stazione di Bellinzona è stato sollecitato dall'apertura della Nuova ferrovia transalpina (NFTA) nel 2016, che comprende la galleria di base del Gottardo. La piazza della stazione è a senso unico, tranne che per gli autobus e l'accesso al P+R. Il traffico è stato […]
Zone d'incontro, Strada cantonale
·
Best Practice, Strada cantonale
·
La strada di accesso al piccolo aeroporto di Belp, vicino a Berna, è una zona d’incontro particolare caratterizzata da una superficie rossa. La pianificazione della nuova strada di accesso all’aeroporto di Belp ha dovuto coordinare e tenere in considerazione tre problemi particolari: Accesso facile, attrattivo ed efficiente all’aeroporto per i passeggeri Garanzia dell’area di sicurezza esondazioni del fiume Aare Considerazione dei requisiti per la zona di svago Giesse / Giessenbad Collegando la natura e l'alta tecnologia dell'aeroporto, con l'aiuto di due piattaforme panora […]
Zone d'incontro, Quartiere d'abitazione, Scuola
·
Best Practice, Scuola
·
La zona d’incontro collega l'edificio scolastico a un'area di gioco pubblica. Una griglia, costituita da strisce di vernice colorata che rappresentano le traiettorie degli alunni, nonché luoghi per sedersi ricoprono la piazza, che si estende oltre il perimetro della scuola. Con questo progetto, il Comune ha voluto porre fine ai conflitti in corso da 10 anni sull'opportunità di chiudere (o meno) questo tratto di strada al traffico motorizzato. Dall'idea iniziale alla realizzazione La richiesta di chiudere la strada al traffico motorizzato per ampliare il parco giochi è stata inoltrat […]
Zone d'incontro, Quartiere d'abitazione
·
Best Practice, Quartiere d'abitazione
·
Il 21 maggio 2016 l'associazione Burgfeld Treff e l'associazione del quartiere di Burgfeld hanno festeggiato insieme l'inaugurazione della prima grande zona d’incontro, creata in Svizzera in un quartiere residenziale. Questa zona è nata dall’estensione all’intero quartiere della zona d’incontro già esistente nella Spelterinistrasse.
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Trasporto Pubblico
·
In seguito al risanamento totale di Kramgasse e Gerechtigkeitsgasse nel 2005, la Città di Berna ha colo l’opportunità di riprogettare queste strade e introdurre un nuovo regime stradale, rendendo la parte bassa del centro storico un luogo invitante per passeggiare e incontrarsi. All’inizio degli anni 2000, le strade e la pavimentazione della parte basse della Città Vecchia di Berna erano in cattive condizioni e le infrastrutture legate a gas e acqua erano giunte al termine del loro ciclo di vita. Dopo il completamento dei lavori di costruzione e ristrutturazione nel 2005, è stata co […]
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Trasporto Pubblico
·
La Place centrale di Bienne è un centro nevralgico, situato tra i principali spazi pubblici e i maggiori assi di transito. Riveste quindi un’importante funzione identitaria per il centro della città. La piazza misura 55 m x 70 m ed è percorsa ogni giorno da 10’000 a 12’000 veicoli e, nei giorni feriali, da 5'000 a 6’000 biciclette e da 1’200 autobus per un totale di 25'000 - 30’000 utenti. In media, 5'000 passeggeri al giorno salgono e scendono dai mezzi pubblici. Nonostante la frequenza relativamente elevata di veicoli, la piazza costituisce un buon esempio di zona d’incontro e a […]
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Scuola, Strada cantonale, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Strada cantonale, Trasporto Pubblico, Scuola
·
Inaugurazione: 2008 TGM: ca. 2’300 Lunghezza: 200 m Trasporto pubblico: cadenza urbana La creazione di una zona d’incontro alla Kalchackerstrasse ha permesso, da un lato, di risanare la strada e, dall’altro, di rivalorizzare il centro cittadino. La Kalchackerstrasse assume un’importante funzione di centro città. Su uno spazio ristretto si sovrappongono diverse esigenze di utilizzo, come recarsi a scuola, fare acquisti e garantire il servizio di autobus. Allo stesso tempo quest’ampia superficie stradale, orientata essenzialmente al traffico motorizzato, necessitava di essere rinnova […]
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Centro storico
·
Best Practice, Centro storico, Quartiere commerciale
·
Nel corso della riprogettazione della strada principale del centro storico di Brugg, è stata posta l’attenzione al regime stradale, cercando la soluzione più appropriata al contesto e alla sensibilità della zona. Considerando le attività commerciali già sottoposte a problemi strutturali, è stata scelta la soluzione che, da un lato, permettesse la circolazione delle auto davanti ai negozi e la loro sosta breve e, dall’altro, desse sufficiente qualità e libertà di movimento ai pedoni nello spazio pubblico; è stato dunque scelta una zona d’incontro nel centro storico. La Città di B […]
Zone d'incontro, Centro storico, Strada cantonale
·
Best Practice, Strada cantonale
·
Inaugurazione: 2017 TGM: ~8'000 (2015) Lunghezza: 490 m Con i trasporti pubblici (4 autobus/ora durante il giorno) Grazie alla costruzione di una strada di raccordo, anche la strada cantonale “Untere Hauptgasse” è stata integrata nella zona di passeggio. Di conseguenza, l'intero centro storico (Stedtli) di Büren è ora una zona d'incontro. Lavori: 2012-2017 Dettagli di contatto Bauverwaltung Kreuzgasse 32 (1. OG) 3294 Büren an der Aare Tel.: 032 352 03 40 Fax.: 032 352 03 41 bauverwaltung@bueren.ch
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Piazza della stazione, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Trasporto Pubblico
·
Inaugurazione: 1996 TGM: ca. 5’600 Lunghezza: 570 m TP: frequenza bassa (90/g) La prima zona d’incontro della Svizzera, creata nel 1994, è stata chiamata inizialmente «zona di passeggio» («Flanierzone») in via sperimentale. All’epoca, Burgdorf stava affrontando un problema comune anche ad altre piccole città: le zone commerciali del centro dipendevano, da un lato, da una clientela motorizzata ma, dall’altro, proprio questo traffico veicolare le rendeva poco attraenti. Con la zona d’incontro si è optato per una via di mezzo e, volutamente, per una nuova cultura del traffico: il traf […]
Zone d'incontro, Quartiere d'abitazione, Scuola
·
Best Practice, Scuola
·
Situata nel cuore di un quartiere d’abitazione, questa zona d’incontro è vicina a molte scuole (scuola professionale, collegio St-Michel, Cycle d’orientation du Belluard, Università Miséricorde, ecc.), alla biblioteca cantonale e universitaria, alla zona d’incontro Square des Places e alle strade pedonali di Romont e Losanna. Questa zona d’incontro, situata tra la rue Joseph-Piller, la parte alta del Varis, la Biblioteca cantonale e le traverse della rue Jean-Grimoux e della Saint-Michel a Friburgo (circa 38.000 abitanti), è stata inaugurata in luglio del 2014. La carreggiata è s […]
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Trasporto Pubblico
·
La Square des Places di Friburgo si trova tra due zone pedonali su una strada principale che è percorsa giornalmente da 9'000 veicoli. La piazza rappresenta un importante punto d’incontro tra aree adibite al traffico motorizzato e il principale collegamento pedonale che collega la stazione e l’università con il centro storico. Con l’aiuto di una zona d’incontro, l’effetto separazione è stato minimizzato e il collegamento pedonale rafforzato. Inaugurazione: 2010 TGM: ca 9'000 (2011) Lunghezza: 235 m Frequenza trasporto pubblico: 600 / giorno La strada cantonale è stata dec […]
Best Practice
·
La Ville de Genève a réaménagé la place Simon-Goulart, longtemps utilisée comme parking, en place piétonne. La rue Vallin, située entre la place et le temple, a été transformée en zone de rencontre. Ce nouvel aménagement de qualité offre un espace de détente agréable à tous les usagers ainsi qu’un parcours sécurisé pour les déplacements doux au sein du quartier. La nouvelle place se présente sous la forme d’un vaste espace libre, à la fois lieu de détente, de rencontre et de jeux, destiné à toutes les générations. Le cœur de la place est souligné par une dalle en béton teinté ant […]
Zone d'incontro, Quartiere d'abitazione, Scuola
·
Best Practice, Scuola, Quartiere d'abitazione
·
Questa zona d’incontro e una zona 30 sono state volute come misure di accompagnamento in vista dell'apertura di un nuovo complesso scolastico in un quartiere d’abitazione di Ginevra (186.000 abitanti ca.) per permettere agli studenti di attraversare la strada in sicurezza ed eliminare il traffico di transito. La proposta di creare una zona d’incontro è venuta dai genitori degli allievi, che sono stati coinvolti attivamente nel processo di pianificazione. Questa zona d’incontro si estende sul Chemin des Ouches e la Rue Camille Martin. Entrambe le carreggiate sono asfaltate, allo st […]
Zone d'incontro, Piazza della stazione, Trasporto pubblico
·
Best Practice, Piazza della stazione, Trasporto Pubblico
·
La piazza Cornavin è attraversata giornalmente da taxi, numerose linee bus, tre linee tram e da automobili provenienti dal posteggio della stazione. Malgrado l’elevato numero di utenti stradali, il traffico pedonale rimane il mezzo di trasporto in primo piano: decine di migliaia di persone attraversano la piazza ogni giorno. La zona d’incontro con rivestimento bituminoso “scintiflex” (con pezzi di specchio integrati) e strisce turchesi rumorose al contatto con lo pneumatico guidano i conducenti lungo gli assi di collegamento e inducono gli automobilisti ad un corretto comportamento […]
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Centro storico, Quartiere d'abitazione, Scuola
·
Best Practice, Quartiere commerciale
·
Nell'ambito della riqualificazione della Piazza Grande e del risanamento delle condotte industriali, nel 2005 un tratto di via Borghetto, nel centro storico di Giubiasco, è stato convertito in una zona d'incontro. Il riassetto «da facciata a facciata» è molto sobrio e comprende solo pochi elementi, quali una nuova fontana in lastre di granito, un'area centrale pavimentata, lampioni e panchine. La fontana svolge discretamente la funzione di moderazione del traffico e di organizzazione della circolazione. L'assenza di parcheggi ufficiali o di spazi per la consegna delle merci signific […]
Zone d'incontro, Quartiere commerciale, Strada cantonale
·
Best Practice, Quartiere commerciale, Strada cantonale
·
La zona d’incontro del centro di Grenchen è un buon esempio che dimostra come la riduzione del carico stradale offra numerose opportunità di trasformazione dello spazio pubblico. La zona d’incontro del centro è stata oggetto di un processo di rivalorizzazione e di riqualifica del nucleo e conferma che, con anche il passaggio di 4'800 veicoli al giorno, il nuovo regime stradale funziona. Fino alla primavera del 2002, attraverso il centro di Grenchen passavano ogni giorno circa 14'200 veicoli. La strada, parzialmente a quattro corsie, tagliava in due parti il centro cittadino, rend […]
Zone d'incontro, Piazza della stazione
·
Best Practice, Piazza della stazione
·
La zona d’incontro presso la stazione rappresenta una significativa valorizzazione dell’area, rea-lizzata attraverso la riqualificazione della Seestrasse, l’introduzione di aree pedonali di maggior respiro, nuove passerelle che collegano l’abitato alle banchine e al lago, nonchè la riqualificazio-ne del sottopassaggio pedonale che conduce al lungolago e al molo. Il progetto ha nettamente migliorato la mobilità pedonale aumentando la permeabilità e la fruizione della zona della stazio-ne, facilitando gli accessi e il collegamento con i mezzi pubblici. Il disegno della piazza è forte- […]
Zone d'incontro, Centro storico, Strada cantonale
·
Best Practice, Centro storico, Strada cantonale
·
Inaugurazione: 2020 Lunghezza: 90 m TGM: tra 2’000 e 5’000 (2014) La realizzazione di una zona d’incontro è stata approvata dalla Confederazione (USTRA) dopo il declassamento della strada cantonale in zona 30 e in zona d’incontro. All'incrocio tra la strada cantonale e il centro storico, è stata creata una zona d'incontro, caratterizzata da un’area rialzata in ciottolato. La strada e i marciapiedi sono stati portati allo stesso livello da facciata a facciata e sono state eliminate tutte le demarcazioni per gli utenti della strada. La pavimentazione riprende quella […]